Per valvola di intercettazione si intende una valvola il cui organo di chiusura si muove lungo la mezzeria della sede della valvola. Secondo questa forma di movimento del disco della valvola, la variazione della luce della sede della valvola è proporzionale alla corsa del disco della valvola. Poiché la corsa di apertura o chiusura dello stelo della valvola di questo tipo di valvola è relativamente breve e ha una funzione di interruzione molto affidabile, e poiché la modifica della luce della sede della valvola è direttamente proporzionale alla corsa del disco della valvola , è molto adatto per la regolazione del flusso. Pertanto, questo tipo di valvola è molto adatta per l'uso come intercettazione o regolazione e strozzatura.
Una volta rimosso il disco della valvola di arresto dalla posizione chiusa, non c'è più contatto tra la sede della valvola e la superficie di tenuta del disco della valvola, quindi la sua superficie di tenuta ha un'usura meccanica molto ridotta, quindi le sue prestazioni di tenuta sono molto buone .
Lo svantaggio è che le particelle nel mezzo che scorre possono rimanere intrappolate tra le superfici di tenuta. Tuttavia, se il disco della valvola è costituito da una sfera di acciaio o di porcellana, questo problema sarà risolto. A causa della sede della maggior parteValvola di arresto
È più semplice riparare o sostituire il disco della valvola e non è necessario rimuovere l'intera valvola dalla tubazione durante la riparazione o la sostituzione dell'elemento di tenuta. Questo è molto adatto quando la valvola e la tubazione sono saldate insieme.
utilizzo.
Poiché la direzione del flusso del fluido attraverso questo tipo di valvole è cambiata, anche la resistenza al flusso minima della valvola di intercettazione è superiore a quella della maggior parte degli altri tipi di valvole. Tuttavia, a seconda della struttura del corpo valvola e dello stelo della valvola
Per quanto riguarda la disposizione dei canali di ingresso e di uscita, questa situazione è migliorabile. Allo stesso tempo, poiché il disco della valvola delValvola di arrestoha una piccola corsa tra l'apertura e la chiusura e la superficie di tenuta può resistere a più aperture e chiusure, è molto adatta
Dove è richiesto un cambio frequente.
1. Forma di sigillamento diValvola di arresto
Sigillatura piana: sia la superficie di tenuta della valvola di arresto che il clack della valvola sono composti da piani e il processo di fabbricazione è semplice.
Sigillatura sferica: sia la superficie di tenuta delvalvola di arrestoe la superficie di tenuta del disco hanno una forma conica. La sigillatura è affidabile e fa risparmiare manodopera e gli articoli vari non cadono facilmente sulla superficie di sigillatura.
Guarnizione della superficie del cono: la superficie di tenuta della valvola di arresto è costituita da una piccola superficie conica e il disco della valvola è una sfera con elevata durezza che può essere ruotata in modo flessibile, il che fa risparmiare lavoro ed è affidabile. Adatto solo per valvole di diametro inferiore.
2. Materiale sigillante diValvola di arresto
Guarnizione in materiale non metallico
Valvola di arresto a tenuta morbida (PTFE, gomma, nylon, grafite flessibile).
Sigillo durovalvola di arresto(materiali ceramici come allumina e zirconio).
In terzo luogo, il principio di tenuta delValvola di arresto
Quando il fluido fluisce da sotto lo sportello della valvola, la forza di tenuta applicata della valvola di intercettazione deve essere uguale o maggiore della somma della pressione specifica necessaria generata sulla superficie di tenuta e della forza verso l'alto del fluido.
Quando il fluido affluisce da sopra lo sportello della valvola, la forza di tenuta applicata della valvola di intercettazione è uguale o maggiore della differenza tra la pressione specifica necessaria e la forza del fluido generata sulla superficie di tenuta.
