Misure per risolvere la corrosione della valvola (1)

- 2021-11-10-

Misure da risolverevalvolacorrosione
1. Scegliere materiali resistenti alla corrosione in base al mezzo corrosivo
Nella produzione attuale, la corrosione del mezzo è molto complicata. Anche se il materiale della valvola utilizzato in un mezzo è diverso, la concentrazione, la temperatura e la forza del mezzo sono diverse, così come la corrosione del mezzo sul materiale. Ogni volta che la temperatura del mezzo aumenta di 10°C, la velocità di corrosione aumenta di circa 1-3 volte. La concentrazione del mezzo ha una grande influenza sulla corrosione delvalvolamateriale. Ad esempio, se il piombo si trova in una bassa concentrazione di acido solforico, la corrosione è molto piccola. Quando la concentrazione supera il 96%, la corrosione aumenta notevolmente. Contrariamente all'acciaio al carbonio, la corrosione è grave quando la concentrazione di acido solforico è pari a circa il 50%, mentre quando la concentrazione aumenta oltre il 6%, la corrosione diminuisce drasticamente. L'alluminio è molto corrosivo nell'acido nitrico concentrato con una concentrazione superiore all'80%, ma è corrosivo in concentrazioni medie e basse di acido nitrico. Sebbene l'acciaio inossidabile abbia una forte resistenza alla corrosione dell'acido nitrico diluito, la corrosione è aggravata da acido nitrico concentrato superiore al 95%.
2. Esplorare i materiali metallici filippini
La resistenza alla corrosione non metallica è eccellente. Finché ilvalvolala temperatura e la pressione soddisfano i requisiti dei materiali non metallici, non solo possono risolvere il problema della corrosione, ma anche risparmiare metalli preziosi. Vengono realizzati il ​​corpo della valvola, il coperchio, il rivestimento, la superficie di tenuta e altri materiali non metallici di uso comune. Per quanto riguarda la guarnizione, la baderna è costituita prevalentemente da materiali non metallici. Utilizzare plastica come politetrafluoroetilene, polietere clorurato e gomma come gomma naturale, neoprene, gomma nitrilica, ecc.valvolarivestimenti, mentre il corpo valvola e il corpo del coperchio sono realizzati in ghisa generale e acciaio al carbonio. Non solo garantisce la resistenza della valvola, ma garantisce anche che la valvola non sia corrosa. La valvola a manicotto è inoltre progettata in base all'eccellente resistenza alla corrosione e alle eccellenti proprietà di deformazione della gomma. Al giorno d'oggi, come superfici di tenuta vengono utilizzate sempre più materie plastiche come nylon e politetrafluoroetilene, gomma naturale e gomma sintetica. , Anello di tenuta, utilizzato su tutti i tipi di valvole. Questi materiali non metallici utilizzati come superfici di tenuta non solo hanno una buona resistenza alla corrosione, ma hanno anche buone prestazioni di tenuta. Sono particolarmente adatti per l'uso in fluidi con particelle. Naturalmente, la loro forza e resistenza al calore sono basse e l'ambito di applicazione è limitato. L'emergere della grafite flessibile fa sì che i non metalli entrino nel campo delle alte temperature, risolve il difficile problema a lungo termine della perdita di riempitivi e guarnizioni ed è un buon lubrificante per alte temperature.
3. Trattamento superficiale del metallo
(1) Al collegamento della valvola, ilvalvolala vite di collegamento è solitamente zincata, cromata e ossidata (bluata) per migliorare la resistenza alla corrosione atmosferica. Altri elementi di fissaggio vengono lavorati con i metodi sopra indicati e, a seconda della situazione, vengono utilizzate anche la fosfatazione e altre superfici. affrontare.
(2) La superficie di tenuta e le parti di chiusura con diametri piccoli spesso utilizzano tecniche superficiali come la nitrurazione e la boronizzazione per migliorarne l'indipendenza e la resistenza all'usura.
(3) L'anticorrosione delvalvolalo stelo è processi di trattamento superficiale ampiamente utilizzati come nitrurazione, cromatura, nichelatura, ecc., per migliorarne la resistenza alla corrosione, la resistenza alla corrosione e la resistenza all'abrasione. Trattamenti superficiali diversi dovrebbero essere adatti a materiali dello stelo e ambienti di lavoro diversi. Per gli steli in cui il vapore acqueo atmosferico è a contatto con riempitivi di amianto, è possibile utilizzare processi di cromatura dura e nitrurazione gassosa.
(4) Corpo valvola e volantino di piccolo diametro
4. Spruzzatura termica
La spruzzatura termica è un tipo di blocco del processo per la preparazione dei rivestimenti ed è diventata una delle nuove tecnologie per la protezione superficiale dei materiali. La maggior parte dei metalli e delle loro leghe, dei complessi cermet ceramici di ossidi metallici e dei composti di metalli duri possono essere rivestiti con uno o più metodi di spruzzatura termica per formare un rivestimento su un substrato metallico o non metallico. La spruzzatura termica può migliorare la resistenza alla corrosione superficiale, la resistenza all'usura, la resistenza alle alte temperature e altre proprietà e prolungarne la durata. Rivestimento funzionale speciale a spruzzo termico, con proprietà speciali come isolamento termico, isolamento (o elettricità anomala), sigillatura abradibile, autolubrificante, radiazione termica, schermatura elettromagnetica, ecc. Le parti possono essere riparate mediante spruzzatura termica.
valve