5. Vernice spray
Il rivestimento è un metodo anticorrosivo ampiamente utilizzato ed è un materiale anticorrosione indispensabile e un marchio di identificazione sui prodotti con valvole. La vernice è anche un materiale non metallico. Di solito è realizzato in resina sintetica, impasto liquido di gomma, olio vegetale, solvente, ecc., che copre la superficie metallica, isola il mezzo e l'atmosfera e raggiunge lo scopo anticorrosivo. I rivestimenti vengono utilizzati principalmente in ambienti poco corrosivi, come acqua, acqua salata, acqua di mare e atmosfera. La cavità interna della valvola è spesso verniciata con vernice anticorrosione per evitare che acqua, aria e altri mezzi corrodano la valvola. La vernice è miscelata con colori diversi per indicare i materiali utilizzati nella valvola. La valvola viene spruzzata con vernice, di solito ogni sei mesi o un anno.
6. Aggiungere un inibitore di corrosione
Il meccanismo dell'inibitore di corrosione per controllare la corrosione è quello di promuovere la polarizzazione della batteria. Gli inibitori della corrosione vengono utilizzati principalmente per fluidi e riempitivi. L'aggiunta di inibitori di corrosione al mezzo può rallentare la corrosione di apparecchiature e valvole. Ad esempio, l'acciaio inossidabile al cromo-nichel verrà cremato in un ampio intervallo di solubilità in acido solforico privo di ossigeno e la corrosione sarà più grave. Aggiungere una piccola quantità di solfato di rame o acido nitrico, ecc. L'ossidante può passivare l'acciaio inossidabile e sulla superficie si forma una pellicola protettiva per prevenire la corrosione del mezzo. Nell'acido cloridrico, se si aggiunge una piccola quantità di ossidante, è possibile ridurre la corrosione del titanio. L'acqua viene spesso utilizzata come mezzo di prova della pressione per le prove di pressione della valvola, il che può facilmente causare la corrosione della valvola []. L'aggiunta di una piccola quantità di nitrito di sodio nell'acqua può impedire all'acqua di corrodere la valvola [].
7. Protezione elettrochimica
La protezione elettrochimica ha due tipi: protezione anodica e protezione catodica. Se lo zinco viene utilizzato per proteggere il ferro e viene corroso, lo zinco viene chiamato metallo sacrificale. Nella pratica produttiva, la protezione anodica viene utilizzata meno e la protezione catodica viene utilizzata di più. Le valvole di grandi dimensioni e quelle importanti adottano questo metodo di protezione catodica, che è un metodo economico, semplice ed efficace. Lo zinco viene aggiunto al riempitivo di amianto per proteggere la valvola. Le aste sono anche leggi sulla protezione catodica.
8. Controllare l'ambiente corrosivo
Il cosiddetto ambiente, ci sono due tipi di senso ampio e senso ristretto. In senso lato si intende l'ambiente circostante il luogo di installazione della valvola e il suo mezzo di circolazione interno; il senso stretto si riferisce alle condizioni intorno al luogo di installazione della valvola. La maggior parte degli ambienti non può essere controllata e i processi di produzione non possono essere modificati arbitrariamente. Solo in assenza di danni a prodotti, processi, ecc. può essere utilizzato per controllare l'ambiente, come la deossigenazione dell'acqua della caldaia, aumentare o diminuire il valore PH del processo di raffinazione del petrolio, ecc. L'atmosfera è piena di polvere, acqua vapore e fumo. Soprattutto nell'ambiente di produzione, il fumo amaro, i gas tossici e le micropolveri emesse dalle apparecchiature possono causare diversi gradi di corrosione alla valvola. L'operatore deve pulire e spurgare regolarmente la valvola e fare rifornimento regolarmente secondo le norme contenute nel regolamento operativo. Questa è una misura efficace per controllare la corrosione ambientale. Lo stelo della valvola è installato con una copertura protettiva, la valvola di terra è installata con un pozzo e la superficie della valvola è spruzzata con vernice. Questi sono tutti metodi per evitare che sostanze corrosive corrodano la valvola. La temperatura ambientale elevata e l'inquinamento atmosferico, soprattutto per le apparecchiature e le valvole in un ambiente chiuso, ne accelereranno la corrosione. Dovrebbero essere adottate il più possibile officine aperte o misure di ventilazione e raffreddamento per rallentare la corrosione ambientale.
9. Migliorare la tecnologia di elaborazione e la struttura della valvola
La protezione anticorrosione della valvola è un problema che viene considerato fin dall'inizio della progettazione. Un prodotto con valvola con un design strutturale ragionevole e un metodo di processo corretto avrà senza dubbio un buon effetto nel ridurre la corrosione della valvola. Pertanto, il reparto di progettazione e produzione dovrebbe apportare miglioramenti a quelle parti con progettazione strutturale irragionevole, metodi di processo errati e facili da provocare corrosione per renderle adatte ai requisiti di varie condizioni di lavoro.
