Come scegliere la valvola di ritegno giusta per le vostre esigenze?

- 2024-10-09-

Gli elementi fondamentali da considerare quando si sceglie avalvola di ritegnoche si adatta alle tue esigenze sono: materiale, calibro, metodo di sigillatura, luogo di installazione e occasioni applicabili. ‌

check valve

Il materiale‌ è uno dei fattori importanti da considerare quando si sceglie una valvola di ritegno. Materiali diversi hanno caratteristiche e scenari applicabili diversi. Ad esempio, il materiale ABS presenta i vantaggi di resistenza alle alte temperature, resistenza alla corrosione e non facile da deformare, ed è economico, quindi è il materiale preferito‌. L'acciaio inossidabile ha un'eccellente resistenza alla corrosione, mentre l'acciaio al carbonio zincato migliora la resistenza alla corrosione attraverso la zincatura. Sebbene i materiali plastici abbiano una resistenza media, hanno una buona resistenza al calore‌.

Anche il calibro‌ è un aspetto a cui prestare attenzione quando si sceglie unvalvola di ritegno. Il calibro della cappa da cucina non è uniforme. La scelta di una valvola di ritegno universale di grosso calibro può evitare il problema di sostituire la valvola di ritegno quando si sostituisce la cappa‌.

Il metodo di tenuta‌ influisce direttamente sull'effetto della valvola di ritegno. La piastra di tenuta integrata preferita modellata in silicone ha un design che può prevenire efficacemente il riflusso dei fumi d'olio e offre una migliore tenuta‌. Inoltre, il coperchio sigillante con il proprio angolo di inclinazione può chiudersi automaticamente sotto l'azione della gravità per impedire il riflusso dei fumi d'olio‌.

Anche la posizione di installazione e le occasioni applicabili sono fattori da considerare quando si seleziona una valvola di ritegno. Le valvole di ritegno sono adatte per fluidi puliti e non sono adatte per fluidi contenenti particelle solide e ad alta viscosità. Il luogo di installazione della valvola di ritegno a battente non è limitato e può essere installata su tubazioni orizzontali, verticali o inclinate. La valvola di ritegno a farfalla è adatta per occasioni a bassa pressione e di grande diametro, ma la pressione di esercizio non può essere molto elevata.

Infine, scegli quello appropriatovalvola di ritegnodigitare in base ai diversi scenari di utilizzo. Ad esempio, la valvola di ritegno a battente è adatta per tubazioni orizzontali e verticali, mentre la valvola di ritegno a farfalla è adatta per occasioni a bassa pressione e di grande diametro. La valvola di ritegno a sfera è adatta per tubazioni a media e bassa pressione e può essere realizzata di grande diametro. Quando si sceglie, è necessario considerare anche fattori quali la velocità di chiusura, i requisiti di prestazione di tenuta e l'entità del colpo d'ariete causato dalla chiusura.